Moto Club Mud And Passion Offroad - Associazione Sportiva Dilettantistica

 Sede: S.S. Cassia n. 50, 01019 Vetralla (VT) - Italy - Cod. Fisc. 90136550564

Tutti i diritti riservati - Copyright Mapoffroad -

Riproduzione o copia proibita - cookie policy

M.C. Mud And Passion Offroad. Perchè ci siamo.

16-01-2021 17:01

Leon21

News, #enduro, #corsienduro, #motocross, #adventouring, #adventure, #mapoffroad,

M.C. Mud And Passion Offroad. Perchè ci siamo.

Nel salutare gli appassionati che leggeranno queste righe mi corre l’obbligo di presentarmi e quindi eccomi qua: Leonardo, 60enne in pensione, pratica

Nel salutare gli appassionati che leggeranno queste righe mi corre l’obbligo di presentarmi e quindi eccomi qua: Leonardo, 60enne in pensione, praticamente nato con il pallino del fuoristrada avendo iniziato a spaccare telai, su salti improvvisati, prima con la Graziella e poi la mitica Saltafoss (bici con velleità fuoristradistiche che ricorderanno solo miei coetanei). Da lì in poi si sono succedute una molteplicità di moto da cross e enduro con le quali ho passato la gioventù, e non solo, agonistica. Lasciate le gare per il consueto e importante incidente fisico, mi sono dedicato all’enduro amatoriale nel finire degli anni ’90, attività che mi ha coinvolto nella gestione di un sito web ed un forum molto conosciuto nell’ambito del fuoristrada amatoriale del centroitalia, nonché di un impianto fisso per l’enduro, oltre al fatto di aver organizzato, insieme al Vicepresidente Stefano Masi, diverse manifestazioni enduristiche amatoriali.

 
image-470-1610814768.png

Tanti chilometri sono passati sotto le ruote delle varie moto possedute e altrettanti panorami, in Italia e all’estero, ho avuto modo di ammirare negli ultimi venti anni, tanto che mi è nata la passione per i grandi spazi, le grandi tirate di centinaia di chilometri, le distese infinite di sabbia. In pratica i grandi viaggi entro-fuoristrada che mi hanno concesso il privilegio di collaborare con i più conosciuti tour operator nazionali.

Giunto alla maturità motociclistica ed avendo la fortuna di avere molto tempo libero, un motivato gruppo di amici  mi ha convinto a gettarmi di nuovo nella mischia dando vita ad un nuovo Motoclub, nato proprio l’ultimo giorno del 2020. Ma, perché entrare in un mondo già abbastanza pieno di associazioni fuoristradistiche più o meno simili? A questa domanda non abbiamo avuto alcun dubbio nel rispondere: dovevamo essere differenti, dovevamo puntare ad un target nuovo, magari più difficile, ma che ci portasse più entusiasmo: il  mondo dei bambini e quello degli esordienti, i più cosmopoliti direbbero “beginners” e perchè no, al  mondo femminile. Il mettere la nostra esperienza, oltre alla certificazione di istruttori enduro,  al servizio di chi vuole praticare il fuoristrada, in completa sicurezza e capacità, mi ha ampiamente convinto ad entrare nell’impresa della costituzione del Motoclub Mud And Passion Offroad ASD, della quale mi onoro essere stato eletto quale Presidente.

dsc0008-1610816493.JPG

Ma la nostra mission non si ferma all’impartire consigli tecnici, meccanici o di guida, ma vorremmo provare a infondere nei nostri allievi quelle nozioni di rispetto della natura, dei regolamenti, delle persone e dell’ambiente nel quale ci si immerge per praticare lo sport del fuoristrada. Non abbiamo intenzione di creare futuri campioni, ma dei coscienti utilizzatori dei mezzi e di tutto ciò che ci circonda, specie in questi momenti nei quali l’offroad non è visto in maniera particolarmente favorevole.

 

Al momento disponiamo di almeno quattro campi scuola tra Viterbo, Roma, Rieti, così come abbiamo conoscenza fuoristradistica di quei fantastici territori ed anche delle regioni confinanti di Umbria, Marche e Abruzzo che potranno essere visitati nel corso dei nostri appuntamenti offroad, sia che si disponga di moto racing, sia che si utilizzino moto più pesanti come le dualsport o maxi enduro. Ad ogni moto e ad ogni livello di capacità fuoristradistica siamo in grado di cucire giri su misura, da una giornata ad un weekend o, ancora, ad un raid capace di collegare in offroad le sponde del Tirreno con quelle dell’Adriatico.

Ma non ci fermiamo al fuoristrada convenzionale, vogliamo fare di più invitando i soci a partecipare al Sand Enduro Rally Basic, che si terrà a Douz in Tunisia nel prossimo ottobre. Una settimana full immersion aperta a tutti in terra d’Africa dove, oltre alle nozioni base della guida sulle dune, si approfondiranno usi, costumi e gastronomia locali nella cornice indiscutibilmente affascinante del Sahara, pernottando in location da sogno dotate di tutti i comfort come sauna, massaggi, spa e piscina.

A fare da insostituibili colaboratori all'interno del Motoclub Stefano, Roberto, Carlo e Pierpaolo che avrete già conosciuto nella sezione "Chi siamo" del sito o che conoscerete visitandola successivamente. Mi piace affermare chiaramente che senza di loro non mi sarei mai messo alla prova un'altra volta. Per accettare delle sfide bisogna avre compagni di viaggio leali e sicuri e loro lo sono. L'empatia di Stefano che tira fuori un'idea al giorno e che te  la presenta in modo da riuscire difficile dire di no, la conoscenza con Pierpaolo che risale a decenni fa, quando ancora ragazzino veniva ad assistere alle gare alle quali io e il padre partecipavamo, unita al suo ottimismo e voglia di fare ti fa capire che tutto si può raggiungere, la simpatia e la goliardia di Roberto ed il suo esere disponibile, la caratura enduristica di Carlo ed il suo unirsi a noi sin dal principio, sono qualità che difficilmente si trovano a sommarsi tutte insieme. Per questo ora siamo piccoli, ma cresceremo perchè questa volta si fa sul serio.

Spero siate in tanti ad unirvi a noi in questa avventura che ancora non sappiamo dove ci potrà condurre, ma possiamo assicurare a tutti i nuovi soci che il viaggio non deluderà le aspettative.

 

Un abbraccio ai miei collabratori e un saluto a tutti i nuovi soci.

                                                                                                                   Il Presidente

                                                                                                   Leonardo Di Antonio

 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder