
Motoclub Mud And Passion Offroad Associazione Sportiva Dilettantistica®
cod. fiscale 90136550564. Tutti i diritti sono riservati.
Foto, video,testi e immagini sono di proprietà del M.C. Mud And Passion Offroad ASD®
Coockye Policy


Sede Legale:
S.S. Cassia 50, 01019 Vetralla
cod. fiscale 90136550564. Tutti i diritti sono riservati.
Foto, video,testi e immagini sono di proprietà del M.C. Mud And Passion Offroad ASD®
Coockie Policy

Alta Via Del Sale
La Via Off Road Dalle Cime Ai Borghi
Monesi - La Brigue - Colle Di Tenda - Limone Piemonte

La meraviglia di una ex strada militare in alta quota
L’Alta Via del Sale è un percorso storico fra le Alpi del Piemonte, della Provenza e il mare della Liguria anticamente utilizzata per gli scambi commerciali da un versante all’altro di materie prime; in questi anni è stata ristrutturata grazie a un progetto INTERREG – Alcotra
L'A.V.D.S. è semplice e panoramica, come lo sono anche tutti i percorrsi per arrivarci; ogni Maxiendurista e Adventourer deve metterci le ruote almeno una volta nella vita, e potrà dire di aver toccato il cielo con un dito.

Fondo stradale
Confort e sistemazioni
Rocce, sassi e panorami unici
La difficoltà del percorso è MedioBassa, ma per via di tratti in salita/discesa su fondo roccioso, tornanti stretti anche in contropendenza ed in alcuni punti la TOTALE ASSENZA di protezioni laterali come Guard Rail o muretti su costoni ripidi di roccia, rendono la guida piuttosto intensa ed impegnativa, ma la soddisfazione di superare questi osctacoli ed i panorami che vi offrirà l'Alta Via Del Sale, saranno una ricompensa che vi appagherà totalmente.
Percorso con fondo naturale roccioso a più di 2000 metri di altitudine, di pietra fissa o sasso smosso, aperto al traffico di bici, moto ed auto in entrambi i sensi di marcia. Il tratto più stretto, nei pressi del tornante della Boaria, il tornane offroad forse più famoso d'italia, è regolato da due semafori che regolano l’accesso al tratto; semaforo della durata di circa 1 ora (10 minuti luce verde -
50 minuti luce rossa).
Il vostro comfort è la nostra priorità assoluta. Pernotterete in incantevoli hotel, o rifugi, dove la pace ed il silenzio d'alta quota unita ai panorami mozzafiato vi aiuterano a rilassarvi e ricaricarvi dopo una giornata di guida in fuoristrada.
La nostra organizzazione esperta si
occuperà di ogni dettaglio, offrendovi un'esperienza senza preoccupazioni.
Consigli.
Non solo A.V.D.S.
Prima di arrivare in Luguria, effettueremo una tappa nei pressi di Carrara per visitare il solco di Equi Terme, un canion di circa 1.5 km che costeggia un torrente a circa 40 minuti da Carrara. Disponiamo inoltre di un percorso ad anello 60%offroad semplice 40% asfalto che dopo l'uscita dall'AVDS a Limone si estende per un bel tratto nel versante Francese sino a La Brigue che poi risale in quota mediante sentieri offroad sino a Monesi. Molti dei percorsi per arrivare dagli hotel alla stazione di ingresso saranno offroad e ugualmente belli e panoramici. Al ritorno non sarà solo Strada, ma anche paesaggi e panorami. Ci fermeremo per pranzo a Vinci, paese natale di Leonardo, e fafremo una breve taoopa a Monteriggioni, un piccolissimo borgoi protetto da antichissime mura.
Noi consigliamo l'utilizzo di gomme almeno semitassellate (Pirelli sorpion rally STR, Karoo Street, Continental TKC 70 o 70 Rocks Michelin Anakee Adventure ma compatibilmente con la propria esperienza di guida vanno benissimo anche le gomme stradali, chiaramente con un po di prudenza in più. Correre non serve, questa strada va vista e apprezzata a bassa velocità.
Chiaramente ci saranno i nostri istruttori qualificati a darvi qualche consiglio prima e durante il percorso dell’alta via del sale.